Una nuova sede chirurgica a Milano, l’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio

Storico punto di riferimento per quanto riguarda la chirurgia ortopedica, l’ospedale Galeazzi ha oggi una nuova sede, nell’area ex Expo alle porte di Milano dove tradizione e innovazione si incontrano. Da qualche mese ho iniziato la mia collaborazione con questa struttura, presso la quale svolgo la mia attività chirurgica servendomi di strumentazioni all’avanguardia. In questo articolo vi racconto un po’ di storia e che cosa mi aspetto dal futuro.

Galeazzi, un nome una garanzia

Fondato nel 1963, l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano è dal 2001 il primo ospedale per ricoveri ortopedici della Regione Lombardia e, con 3300 interventi di chirurgia protesica l’anno, è il centro di riferimento per le malattie dell’apparato locomotore.

Tra i diversi riconoscimenti dei quali si è avvalso nel corso degli anni, dal 2006 vanta il riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) conferito dal Ministero della Salute nella disciplina delle malattie dell’apparato locomotore.

L’Ortopedia e la Traumatologia rappresentano da sempre il fiore all’occhiello dell’Ospedale. Oggi, attraverso le più moderne tecniche chirurgiche, vengono trattate le principali patologie ortopediche di spalla, anca, ginocchio, mano, caviglia e piede dell’adulto e del bambino con particolare attenzione all’approccio protesico, alla traumatologia di pronto soccorso e alla traumatologia sportiva.

La nuova struttura

La nuova struttura, sorta nel sito che era del padiglione del Brasile durante l’Esposizione Universale di Milano del 2015, ha accolto i reparti del vecchio Istituto Ortopedico Galeazzi e quelli dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, punto di riferimento per quanto riguarda la cura delle patologie cardiovascolari, diventando un centro d’eccellenza a tutto tondo che ha l’obiettivo di coniugare assistenza, ricerca e formazione.

Le sale operatorie sono in tutto trentadue e sono attrezzate con il meglio che la tecnologia oggi può offrire. Tra le più moderne strumentazioni, tablet di controllo e luci dai colori regolabili permettono a noi chirurghi di scorgere meglio i dettagli su cui stiamo lavorando. Le stanze per i degenti hanno letti con le tecnologie più avanzate, poltrone, divanetti e servizi completi più un sistema di “pulizia” dell’aria che viene rinnovata automaticamente ogni venti minuti.

h2: Le eccellenze

Tra le eccellenze dell’ospedale 

  • l’unità clinica di chirurgia protesica dell’anca 
  • l’unità clinica di chirurgia protesica del ginocchio. 

La struttura è in grado di sottoporre a intervento anche pazienti con problematiche internistiche rilevanti grazie alla presenza di una terapia intensiva dove i pazienti possono soggiornare dopo l’intervento fino a che le condizioni generali si siano risolte.

Per quanto riguarda il decorso post-operatorio, il reparto di riabilitazione è tra i più moderni e attrezzati. Il paziente viene in genere dimesso dopo pochi giorni grazie alle tecniche riabilitative messe a disposizione della struttura che rendono il recupero particolarmente rapido. Nel caso di necessità di un ricovero prolungato, si può usufruire di un percorso riabilitativo interno fino al recupero completo.

Una nuova avventura

Operare in una nuova struttura, con nuovi colleghi, in nuovi spazi e con strumentazioni innovative è sempre un’esperienza emozionante e come tutte le nuove sfide è uno stimolo a fare ancora meglio. Lavorare in questa struttura, dotata delle più moderne tecnologie e con enormi potenzialità ancora in parte da esplorare, è per me una sfida bellissima e un’occasione per migliorarmi sempre. 
Per tutti i pazienti è attivo un servizio con un numero di telefono dedicato per contattare il Patient Manager in merito a informazioni sui tempi di attesa per gli appuntamenti chirurgici. Il numero da chiamare è il 3405287340 (da non utilizzare per chiedere informazioni riguardo a pre-ricoveri, cosa portare, informazioni sulla riabilitazione. Per queste informazioni chiamare il mio studio di Milano, il numero si trova qui).

keyboard_arrow_up